Chi sono

12240036_794193804037072_4162535438326188005_n

Come si sarà potuto immaginare, mi chiamo Giulia Vincenzo e sono una Biologa Nutrizionista.

Mi sono laureata all’Università Sapienza di Roma in Scienze Biologiche e poi in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica, e come se 5 anni di università non mi avessero deviata abbastanza, ho pensato bene di farmene un altro prendendo un Master di II livello in Dietetica e Nutrizione all’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli, sempre a Roma. Prima informazione su di me: ho passato i migliori anni della mia vita a studiare e non sono una che si sposta volentieri.

La seconda cosa che bisogna sapere di me (e che sicuramente emergerà dai miei articoli) è che sono una biologa di quelle nerd fino in fondo: amo la biologia in tutte le sue sfumature, ho trovato interessante persino studiare le abitudini riproduttive di animali ormai estinti o la simmetria delle foglie di alberi che non vedrò mai e mi ostino a voler spiegare a mia nonna perchè chimicamente è opportuno aggiungere il sale dopo che l’acqua per la pasta ha iniziato a bollire. Vengo dal mondo della ricerca ed ho un passato come pseudo-virologa (il mio scheletro nell’armadio), ma nonostante mi affascinasse molto il lavoro ”dietro il bancone” con pipette e materiali infettivi, radioattivi o neurotossici (nella migliore delle ipotesi), alla fine non faceva per me. Mi sono trovata nel campo della nutrizione come fortuita coincidenza, quando mi trovai a riflettere sul mio futuro davanti ad un succulento piatto di pasta funghi e salsiccia. Fu così che decisi di dedicare la mia vita a studiare quel meraviglioso connubio tra scienza e piacere: il cibo.

Terza informazione su di me: il momento dei pasti per me è il più bello della giornata.

La passione per lo studio della biologia e della chimica (compresa la diabolica biochimica che rappresenta il terrore di ogni studente universitario) unita alla volontà di fare un mestiere utile agli altri mi hanno così portata a quello che è ora il mio posto nel mondo, felice di fare lavoro stupendo.

Questo sito rappresenta l’evoluzione tecnologica e professionale del mio blog e ne mantiene lo scopo: condividere approfondimenti e curiosità, sfatare miti, suggerire trucchi e consigli alimentari che non trovereste neanche su Cosmopolitan, il tutto con un tono decisamente leggero ed ironico per rendere un po’ più divertente e meno complicato l’imparare qualcosa sul mangiare intelligentemente che, difatti, è un’arte.

Curriculum professionale

Studi

2012-2013           Master di II livello in Dietetica e Nutrizione

Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Agostino Gemelli, Roma

TESI dal titolo “La risposta biologica alle diete ipocaloriche”

Conoscenze acquisite: Valutazione dello stato nutrizionale mediante antropometria, plicometria e bioimpedenziometria. Basi biochimiche e fisiopatologiche dei processi metabolici, la cui terapia si avvale del trattamento dietetico, e i disordini congeniti o acquisiti del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, minerali e vitamine. Aspetti tecnologici, igienici ed economico sociali degli alimenti.

2009-2012           Laurea Magistrale in Biologia Applicata Alla Ricerca Biomedica

con voto 110 e lode/110

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli studi di Roma “La Sapienza”

TESI sperimentale in ambito virologico-immunologico, presso l’Istituto Nazionale Per Le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, Roma, titolo “Interferenza reciproca tra il virus dell’epatite C ed il metabolismo delle lipoproteine”

Tecniche impiegate: biologia cellulare (colture cellulari), biologia molecolare (estrazione di DNA ed RNA, retrotrascrizione e PCR, PCRreal-time), immunoenzimatica (ELISA, Western Blot, immunoprecipitazione), raccolta e frazionamento lipoproteine con ultracentrifugazione, trasfezioni e clonaggi.         

Conoscenze acquisite: processi biologici alla base della fisio-patologia di organi e di sistemi, e la loro modulazione farmacologica.

2006-2009               Laurea Triennale in Scienze Biologiche con voto 107/110

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli studi di Roma “La Sapienza”

TESI in Virologia: “Interferenza del virus dell’epatite C (HCV) con lo stato antivirale indotto dall’interferone”

Conoscenze acquisite: biologia dei microrganismi, degli organismi vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; ai meccanismi di sviluppo; all’ereditarietà; agli aspetti ecologici.

2001-2006               Maturità Scientifica-Sperimentale con voto 98/100

Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Peano”, Roma

Tirocini

  • 1-9/2013: Unità Operativa di Diabetologia, Ospedale Forlanini, Roma

Presso l’accogliente ed organizzato reparto di Diabetologia dell’ospedale Forlanini, in qualità di tirocinante, ho avuto il piacere di seguire il prof. Tubili (Diabetologo) nelle visite ai pazienti diabetici, apprendendo molto riguardo la patologia, le complicanze, l’interpretazione delle analisi e dei profili glicemici, la terapia farmacologica e i dispositivi medici in utilizzo. Grazie all’esperienza e le interessanti spiegazioni del prof. Tubili ho arricchito il mio bagaglio di conoscenze in materia, conoscenze che ho imparato ad applicare nella dietoterapia ai pazienti diabetici seguendo, contemporaneamente, il lavoro delle Biologhe Nutrizioniste e Dietiste dello stesso reparto.

  • 4-7/2013: Unità Operativa di Dietetica, Policlinico Gemelli, Roma

Come parte del percorso didattico del Master che ho conseguito presso lo stesso ospedale, ho avuto modo di svolgere un tirocinio nell’Unità Operativa di Dietetica diretta dal prof. Miggiano, in cui ho potuto seguire le visite ai pazienti sia esterni che ricoverati, venendo in contatto con davvero molti e complessi casi clinici, imparandone l’approccio sia medico che nutrizionale e, spesso, psicologico.

  • 9-3/2014: Unità Operativa di Dietologia e Nutrizione, Chirurgia Bariatrica, Ospedale San Camillo, Roma

Per ampliare i miei orizzonti professionali e le mie conoscenze in materia, ho avuto il piacere di poter seguire da tirocinante il lavoro del reparto di Dietologia e Nutrizione dell’ospedale San Camillo sotto la guida della prof.ssa Carbonelli, dove ho arricchito il mio bagaglio culturale di nuovi e sempre diversi casi clinici anche in pre- e post- chirurgia bariatrica. Questa esperienza mi ha permesso non solo di ampliare le mie conoscenze scientifiche in materia ma di capire più a fondo le complicanze patologiche legate al sovrappeso e all’obesità, di vedere da vicino l’approccio psicologico a questi pazienti, e -non in ultimo- quanto possa poi cambiare in meglio la loro vita.

Corsi e convegni

  • Corso di Formazione in preparazione dell’Esame di Stato – “Professione Biologo”
  • Seminario online su “Basi di Nutrizione negli Sport di Potenza”
  • Seminario online su “Basi di Nutrizione negli Sport di Endurance”
  • Seminario online su “Basi di Nutrizione negli Sport Misti”
  • Corso FAD ECM in “Nutrizione e Laboratorio”
  • Corso FAD ECM in “Motivare il paziente al cambiamento”
  • Corso di aggiornamento ECM AINut in “Alimentazione e Integrazione Nutrizionale per l’Attività Sportiva e il Fitness”
  • V Conferenza Nazionale Nutrizione Ordine Nazionale dei Biologi “Alimentazione come prevenzione: qualità, ambiente e nutrizione”
  • Corso di approfondimento teorico-pratico ECM in “Approccio multidisciplinare al paziente obeso” organizzato da DsMedica e Micronbiosearch
  • Corso di approfondimento ECM in “Infiammazione silente nell’obesità e nelle malattie cardiovascolari”
  • Corso Avanzato di “Gestione di Uno Studio Nutrizionale” tenuto da ENPAB
  • Corso FAD ECM su “Disturbi del comportamento alimentare: diagnosi precoce e appropriatezza delle cure” tenuto dall’Istituto Superiore di Sanità
  • Corso ECM su “L’Alimentazione per il Cane Domestico” tenuto dall’Ordine Nazionale dei Biologi
  • Corso di Aggiornamento ECM promosso da ENPAB “Nutrizione e Fertilità dell’Uomo e della Donna” all’interno dei convegni di Spazio Nutrizione Milano TuttoFood
  • Seminario di approfondimento su “Approccio funzionale alla modulazione dell’infiammazione e dello stress ossidativo” tenuto dal prof. Vincent Castronovo, massimo esperto in Nutrizione Funzionale – Metagenics – Roma
  • Seminario di approfondimento su “Microbiota intestinale, organo extraumano indispensabile per la nostra salute” tenuto dal prof. Vincent Castronovo, massimo esperto in Nutrizione Funzionale – Metagenics – Verona
  • Corso di aggiornamento SLAM “InFertilità: approccio integrato, cause-nutrizione e diagnostica”
  • Corso 50 ECM FAD promosso da ENPAB ”La comprensione del paziente: dalla composizione corporea agli aspetti nutrizionali in condizioni fisio-patologiche (Manipolazione nutrizionale del paziente in chemioterapia; Counseling Nutrizionale; Diagnostica di laboratorio in ambito nutrizionale; Gestione della malnutrizione nell’anziano, Nutrizione e Fertilità)”

Pubblicazioni e Interviste

Sono stata intervistata per Yes!Radio nel contesto della rubrica GoodJob riguardo il campo della nutrizione sia dal punto di vista professionale, in quanto libera professionista 30enne, che nel senso di prevenzione e concetto di sana alimentazione. Abbiamo parlato del ruolo del Biologo Nutrizionista nell’ambito lavorativo odierno riferendoci in particolare ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera, ma anche del problema delle “troppe informazioni” riguardo le diete a disposizione sui mass media.

 

Sono uscita in edicola sulla rivista BenEssere di luglio 2017 in un articolo sui panini, in cui spiego come possono sposarsi con la sana alimentazione e con la dieta, come sceglierli e abbinarli per un pranzo gustoso fuori casa senza rinunciare alla linea.

 

Sono stata intervistata per Repubblica.it nella sezione Sapori, sulle proprietà dell’aceto balsamico. Qui il link dell’intervista.

Vengo spesso intervistata per il programma di La7 “DiMartedì” di Giovanni Floris in onda in prima serata tutti i martedì. Le interviste si collocano all’interno della rubrica in tema di “Alimentazione”, in onda solitamente dalle 22.00, vicino alla copertina di Crozza.

11.10.16 Brevemente in questa intervista si è affrontato il tema del punto di fumo degli alimenti e dei rischi associati al consumo della parte “bruciata” degli alimenti.

dm

25.10.16 In questa puntata abbiamo parlato della salubrità dei cornetti del bar e i rischi a cui siamo esposti se non trattati correttamente.

15.11.16 Qui abbiamo definito gli abbinamenti tra gli alimenti consigliati e sconsigliati per ottimizzare le rispettive proprietà nutrizionali.

22.11.16 In questa puntata abbiamo affrontato, in due interviste diverse, da un lato gli abbinamenti cibo-bevanda consigliati e non, e dall’altro i più comuni miti alimentari che seguiamo dalla colazione alla cena.

1.3.17 Quest’intervista è stata particolarmente interessante, abbiamo parlato dei “falsi angeli” e “falsi demoni”: alimenti che di solito consumiamo a cuor leggero che in realtà nascondono calorie e alimenti che evitiamo senza motivo, per imparare a riconoscerli.

A maggio 2016 è uscito in libreria il secondo libro a cui ho contribuito: Alimentazione per le Malattie del Metabolismo   edito Il pensiero Scientifico Editore e revisionato dal prof. Miggiano, il mio capitolo è il 23esimo sull’alimentazione per la Sindrome dell’Ovaio Policistico, da pagina 239.

alimentazione pcos

il 9/2/17 è stata pubblicata su VanityFair.it una breve intervista con dei trucchetti per mangiare di meno a cena e perchè sia importante.

Il 13/01/16 è uscita su VanityFair.it una mia intervista sui 10 modi per Dimagrire Mangiando.

A Gennaio 2016 sono in edicola con un’intervista sulla versione cartacea di PiùSaniPiùBelli, riguardo le proprietà nutrizionali delle bacche.

piusanipiubelli coll

A Ottobre 2015 è uscito in Libreria il mio PRIMO LIBRO! quiz nutrizione

“Quiz di Nutrizione Umana” edito da Società Editrice Universo, scritto insieme al prof. Giacinto Miggiano (Primario del Reparto di Dietetica del Policlinico Gemelli di Roma, che ringrazio per aver creduto in me fin da subito nonostante la mia giovane età, coinvolgendomi in questo e molti altri progetti), è un testo articolato a quiz a risposta multipla con risposte motivate, utile per gli studenti, per chi si prepara ai test d’ingresso, per chi vuole aggiornarsi, mettersi alla prova o imparare sempre qualcosa di più.

QUI potete consultare l’indice, dal sito della casa editrice.

Da luglio 2015 curo la mia Rubrica “Mangiare Intelligentemente” per il Blog di Pharmawizard.com

Il 23/06/15 è uscita su VanityFair.it una mia intervista sul potere idratante degli alimenti.

Il 29/05/15 è uscita su VanityFair.it una mia intervista su quali alimenti scegliere per contrastare l’insonnia.

Il 13/04/15 è uscita su PiùSaniPiùBelli.it una mia intervista su come combattere la cellulite con l’alimentazione, con consigli e alimenti da preferire e limitare.

Il 30/03/15 è uscita su Vanityfair.it un’altra mia intervista su come l’alimentazione può sostenerci nel cambio di stagione inverno-primavera nel contrastare la tipica spossatezza che ne consegue.

Il 21/02/15 è uscita sul sito DottorSalute.info una mia intervista sull’importanza di una sana alimentazione e sui rimedi che la natura ci offre, e commenti su temi come l’omeopatia e la dieta vegetariana.

Il 29/01/15 è uscita su VanityFair.it una mia intervista su come l’alimentazione può aiutarci a combattere le basse temperature tipiche dei mesi invernali, insieme ad un elenco degli alimenti più indicati.

Il 26/3/14 è uscito un mio articolo su la Scuola di Ancel, quotidiano scientifico online di Nutrizione, Informazione, Prevenzione, riguardo l’importanza dei tempi durante l’alimentazione, perchè è utile “prendersi del tempo a tavola” per digerire bene e saziarci prima.

Eventi

Il 23 e 24/05/15 ho avuto il piacere di essere di nuovo parte dello staff dei Biologi Nutrizionisti della Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista II edizione in piazza del Popolo a Roma, in cui abbiamo fornito consulenze e consigli sulla sana alimentazione a oltre 200 persone interessate.

collageGNBN15

Il 14/4/16 ho tenuto per il terzo anno consecutivo una lezione agli studenti dei Master di I e II livello in Nutrizione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico Gemelli a Roma, in cui ho affrontato il ruolo delle diete famose nella quotidianità dei pazienti e il ruolo che il Nutrizionista deve svolgere nella corretta educazione alimentare al fine di scongiurare l’effetto yoyo e i danni alla composizione corporea che derivano da diete squilibrate.

lezione-master-collage-copia

L’8/5/15 ho tenuto due lezioni agli studenti dei Master di I e II livello in Nutrizione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico Gemelli a Roma, sul tema delle diete dimagranti e il loro ruolo nei mass-media.

Il 12/07/14 ho tenuto una lezione agli studenti dei   Master di I e II livello in Nutrizione presso   l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico Gemelli   a Roma, sul tema delle diete dimagranti più famose e sui    meccanismi fisiologici, i fattori coinvolti e i danni dell’    “effetto yo-yo” che ne deriva.

Come Biologa ho collaborato con l’azienda Amalattea (leader italiano nella produzione di latte e derivati di capra), e ho avuto il piacere di partecipare all’evento fieristico CIBUS Parma 2012 – Salone Internazionale dell’Alimentazione – con attività di formazione ed informazione presso il padiglione della fiera dedicato alla ricerca scientifica in campo alimentare, “Pianeta Nutrizione”.

Sono stata intervistata da Ellen Hidding nel programma MelaVerde andato in onda su Canale 5 il 27 gennaio 2013, in merito alla proprietà ed utilizzi del latte di capra.

melaverdecollage

E’ possibile visualizzare la puntata all’indirizzo QUI e il mio intervento dal minuto 27.00.

Come parte dello Staff dell’Unità Operativa di Dietetica del Policlinico Gemelli ho partecipato all’evento “Gemelli Insieme” presso l’Eataly, Roma, il 6 e 7 aprile 2014 con attività di consulenza alimentare per promuovere un sano stile di vita con corrette abitudini alimentari. (per informazioni cliccare sull’immagine).

gemelli insieme

 Il 24 e 25 maggio 2014 ho partecipato come staff alla prima Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista in piazza Mastai a Roma, con attività di valutazione dello stato nutrizionale e consulenza di sana alimentazione.

collage GNBN14

One comment

  1. Paola De Faveri says:

    Sono arrivata dalla dr.ssa Vincenzo con abitudini alimentari abbastanza buone, ma da risettare in base alla raggiunta eta’ e modificato livello di energia (menopausa).
    Il beneficio maggiore che ne sto traendo sono i suoi preziosi suggerimenti pratici, anche a livello di veloci ricette e “tips” nutrizionali.
    Grandi benefici sto anche traendo dal suo sito, che ho studiato in tutte le sezioni, e che trovo sia fatto molto bene, sia nei contenuti sia nella loro presentazione.
    Condivido pienamente l’approccio nutrizionale “vario”, non comune tra i professionisti del genere della dr.ssa e che dovrebbe invece divenire la regola, per assicurare condizioni di salute e di energia durature.
    Grazie Giulia!

Lascia un commento