Dott.ssa Giulia Vincenzo Biologa Nutrizionista

mangiare bene è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte

Falsi Miti Alimentari

In quella che è ormai diventata una vera e propria giungla di informazioni, è importante saper distinguere il vero dal falso, soprattutto in campo alimentare. Qui di seguito ho sfatato alcuni falsi miti alimentari o, detto meglio, “falsi magri” più comuni:

Le Gallette di Riso sono veramente dietetiche?

FALSO!

Vi riporto il confronto con il pane integrale e come vedete, le gallette perdono a tavolino!

gallette di riso - falsi miti alimentari

Oltretutto le gallette di riso hanno -nella migliore delle ipotesi- il sapore del cartoncino e non saziano poi così tanto, se non dopo averne mangiate un pacco intero (e a questo punto un piatto di pasta avrebbe le stesse calorie, non so se mi spiego).

Il pane integrale, a differenza delle gallette, contiene molta fibra che ci aiuta a rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi, migliora il transito intestinale e ci sazia di più e più a lungo!

Le Nuvolette di Gamberi sono leggere come sembrano?

FALSO!

Chi non ha assaggiato le nuvolette di gamberi (dette anche “nuvole di drago”) come antipasto al ristorante cinese, inzuppandole a cuor leggero nella salsa in agrodolce? Sebbene il loro volume sia davvero poco e in bocca tendono a sparire rapidamente, così leggere non sono: vengono preparate con gamberi, fecola di tapioca, sale, pepe, glutammato monosodico (un additivo esaltatore di sapidità) e vengono fritte in olio di arachide. Qui la composizione nutrizionale:

nuvole di gamberi - falsi miti alimentari

Che sarà mai un Bicchiere di Vino?

….tanto quanto un gelato!

Spesso sottovalutato, l’alcol ha un suo potere calorico di tutto rispetto! Fornisce circa 7 kcal ogni grammo, quindi poco meno del grasso con le sue 9 kcal/g ma piu’ di zucchero (3,75 kcal/g) e proteine (4 kcal/g), risultando oltretutto “nutrizionalmente vuoto”, non fornendo nessun principio nutritivo utile se non a livello energetico. Ecco qui un po’ di calcoli tanto per rendere l’idea:

calorie alcol - falsi miti alimentari

 

Perdere peso e restare in forma non è poi impossibile, quando sai cosa mangi!

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto