dieta sistema immunitario

Dieta per il sistema immunitario

Quali sono i nutrienti utili a rafforzare il sistema immunitario, soprattutto nei cambi di stagione? Quali alimenti li contengono?

Vediamoli insieme!

In primis è importante la VITAMINA D perchè ha un ruolo nella tolleranza immunitaria (riduce il rischio di patologie autoimmunitarie), agisce anche stimolando la sintesi di peptidi antibatterici, modula la permeabilità intestinale e stimola la maturazione e proliferazione dei linfociti e delle cellule del sistema immunitario.

–> Si trova nell’olio di fegato di merluzzo, latticini, uova, crostacei, burro, fegato, ostriche e salmone ma la maggior parte si sintetizza nel nostro derma con l’esposizione al sole (raggi UVB).


La VITAMINA C è un potente antiossidante importante anche nel controllo epigenetico delle cellule immunitarie, aiuta nel mantenimento dell’integrità delle barriere mucosali del tratto gastrointestinale e respiratorio (le prime che patogeni incontrano) perchè supporta la sintesi di collagene e protegge le cellule dallo stress ossidativo. E’ coinvolta nella proliferazione e differenziazione di tutte le cellule immunitarie.

–> Si trova negli agrumi, spinaci rucola cime di rapa kiwi broccoli cavolfiore nei fruttirossi peperoni e fragole. 


Lo ZINCO è importante per la produzione di anticorpi e nella funzionalità di tutte le cellule del sistema immunitario, una sua carenze rende molto più suscettibili a diarrea e polmonite batterica.

–> Si trova nei latticini, nei crostacei, nei legumi, frutti di mare frutta secca e nelle carni.


Il MAGNESIO modula la differenziazione delle cellule immunitarie e l’efficacia della batteriolisi anticorpale, aiuta a gestire lo stress psicofisico (spesso anche responsabile di un abbassamento delle difese).

–> Si trova nella cioccolata, nelle mandorle anacardi avocado fagioli e nei cereali.


Il SELENIO sostiene l’attività di tutto il sistema immune in particolare la sintesi di anticorpi e la migrazione e attività dei macrofagi.

–> Si trova nel tonno, nelle noci brasiliane, nelle frattaglie e nei semi di senape.

Quindi, se teniamo presenti questi elenchi, possiamo stilare il nostro personalissimo menù-pro-sistema-immunitario sulla base dei nostri gusti e le esigenze della nostra famiglia. Un corpo ben nutrito è un corpo che funziona meglio!

Articolo creato 14

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto