Chi sono

Come si sarà potuto immaginare, mi chiamo Giulia Vincenzo e sono una Biologa Nutrizionista.

Mi sono laureata all’Università Sapienza di Roma in Scienze Biologiche e ho la Magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica (sì, la presidente di commissione di laurea sbagliò anche lei a pronunciare tutta sta cosa nel proclamarmi) e un Master di II livello in Dietetica e Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma, di cui ora sono docente. Prima informazione su di me: ho passato i migliori anni della mia vita a studiare e non sono una che si sposta volentieri.

La seconda cosa che bisogna sapere di me (e che sicuramente emergerà dai miei articoli) è che sono una biologa di quelle nerd fino in fondo: amo la biologia in tutte le sue sfumature, ho trovato interessante persino studiare le abitudini riproduttive di animali ormai estinti o la simmetria delle foglie di alberi che non vedrò mai e mi ostino a voler spiegare a mia nonna perchè chimicamente è opportuno aggiungere il sale dopo che l’acqua per la pasta ha iniziato a bollire. Vengo dal mondo della ricerca, ma nonostante mi affascinasse molto il lavoro ”dietro il bancone” con pipette e materiali infettivi, radioattivi o neurotossici (nella migliore delle ipotesi), alla fine non faceva per me. Mi sono trovata nel campo della nutrizione come fortuita coincidenza, quando mi trovai a riflettere sul mio futuro davanti ad un succulento piatto di pasta funghi e salsiccia. Fu così che decisi di dedicare la mia vita a studiare quel meraviglioso connubio tra scienza e piacere: il cibo.

Terza informazione su di me: il momento dei pasti per me è il più bello della giornata.

La passione per lo studio della biologia e della chimica unita alla volontà di fare un mestiere utile agli altri mi hanno così portata a quello che è ora il mio posto nel mondo, felice di fare lavoro stupendo.

Attualmente (ve la faccio breve) lavoro come libera professionista nei miei due studi privati a Roma, sono docente Universitaria presso il Master di II liv in Psicologia del Comportamento Alimentare dell’Università Cusano e del Master II liv in Dietetica e Nutrizione dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore, ho una rubrica in Radio A Casa di Vicky con Vicky Mangone e su Radio Roma Capitale insieme al prof. Martino Liuzzi, vado a chiacchierare in televisione su TV2000 e su La7, scribacchio per Vanityfair.it e MarieClaire.it, sono socia di un’associazione di Psicologi Mind-Mettersi-In-Discussione e ho di recente pubblicato  il mio terzo libro, “Mangiare Intelligentemente” e la mia App personale “MangiAPP”. Se poi volete sapere tutti i più scabrosi dettagli… basta cliccare qui sotto 🙂

Pubblicazioni e interviste

Pubblicazioni e Interviste

libro mangiare intelligentemente

E’ finalmente disponibile su Amazon il mio primo libro da solista! Si chiama Mangiare Intelligentemente, per me è il coronamento di un sogno e racchiude tutte le dritte e consigli per imparare ad alimentarci in modo sano, gusto e soprattutto tranquillo! Si trattta di pratica guida per accompagnare il lettore, con un linguaggio semplice ed informativo, ad un’alimentazione consapevole ed equilibrata, imparando anche a gestire le situazioni “fuori casa” più insidiose e i momenti di fame nervosa senza stress.
Mangiare intelligentemente è anche godersi il piacere del cibo: a completare l’opera una selezione di ricette dolci rigorosamente light per gustare uno sfizio decisamente a cuor leggero. Si può acquistare in versione kindle, cartaceo a colori e cartaceo in bianco e nero.

E’ disponibile sugli store di Android e iOS la mia APP gratuita MangiApp dove potrete avere sempre sottomano i miei consigli, le ricette, gli esempi di pasti completi fuori casa, la stagionalità degli alimenti, le indicazioni per fare la spesa, il modulo contatto diretto e le info su chi sono e dove lavoro. Potete inoltre accedere direttamente ai miei corsi e ai miei profili social con tutti i consigli e ricette.

Ho pubblicato il mio secondo libro come autrice insieme al prof. Miggiano: Diete tra Bufale e Scienza edito Il pensiero scientifico editore. Un testo semplice che si offre come guida per il lettore nel complicato mondo delle bufale in campo alimentare, etichette, marketing, diete di moda e test delle intolleranze, per imparare a sapere riconoscere le insidie di quel caos di informazioni che il mercato del dimagrimento sta causando.

Sono stata invitata a parlarne alla tavola rotonda sul palco del convegno Alimenzogne (Spazio Nutrizione Milano 2019) moderato dalla giornalista di Rai2 Adele Ammendola, il mio intervento alla h.6 min. 12. del live stream a questo link.

Ci hanno recensito: MarieClaire.it ; Libri Chiacchiere e Vino ; Va’ Pensiero ; Camici e Pigiami ; VanityFair.it; Il Fatto Alimentare e addirittura il CICAP.

Sono stata intervistata in diretta TV su TV2000 nel programma IL MIO MEDICO e VEDIAMOCI CHIARO, cliccando i seguenti link potete rivedere le puntate:

Sono Socia Collaboratrice dell’associazione MIND-Mettersi in Discussione-Psicologia

Sono stata relatrice nel 2020 e 2021 nel contesto del convegno Nazionale Spazio Nutrizione di Milano, sul tema dei portali digitali per i nutrizionisti e delle potenzialità antifiammatorie e antiedemigene della Bromelina.

spazio nutrizione giulia vincenzo

Sono stata ospite per 5 puntate su Radio Roma Capitale insieme al prof. Martino Liuzzi per parlare di sana alimentazione, prodotti e derivati di capra, gelato artigianale e tanto altro! Potete riascoltare il podcast delle puntate su questo link.

radio roma capitale

Sono  stata relatrice di un corso online per l’associazione  SANA  INFORMAZIONE gestita da quattro mie stimate colleghe, diretto ai professionisti del settore  per tenerci aggiornati sulle novità nel campo della diet-industry e dei test delle intolleranze alimentari.

Sono diventata consulente della Rubrica FOOD per MarieClaire online, insieme alla giornalista Debora Attanasio parliamo di tanti argomenti interessanti come il potere bruciagrassi dell’ananas, le proprietà del bicarbonato di sodio, i falsi miti legati alla spremuta d’arancia, le proprietà del mais bianco che non è solo bello da vedere, come gestire le feste Natalizie senza panico, dello sciroppo alla menta che verde è ma non di  salute, di chips di verdura al posto delle patatine , di anguria , delle proprietà vere e presunte dell’orzo come bevanda , delle caratteristiche dell’ananas in scatola e – in un’intervista fuori dagli schemi, come piace a noi – cosa in quanto nutrizionista non mangerei mai. Insieme a due colleghe-amiche scriviamo anche interviste a sei mani, come questa sulla colazione e il parere sulla dieta mima-digiuno.  Ho anche una mia rubrica ora sulla rivista, intitolata giustamente BUFFALO FOOD, in cui con la fantastica Debora affrontiamo le bufale-più-bufale, partendo dalla dieta del gruppo sanguigno.

Sono consulente inoltre per Esserrepharma-blog nella rubrica Obesità e Metabolismo,  abbiamo parlato di 5 cibi da inserire nella dieta per far fronte al caldo estivo, dell’alimentazione dell’adolescente e dell’alimentazione post-ferie.

Sono stata intervistata su LaCucinaItaliana.it in merito alle caratteristiche del kebab e in che modo possiamo -forse- concedercelo stando a dieta.

Sono ospite della rubrica FuoriFake in diretta su White Radio il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00, in cui con Chiarastella Foschini  e Antonio Lenoci parliamo di fake news e bufale in campo medico-alimentare. Se vi siete persi la diretta abbiamo i podcast delle puntate del 1522 maggio ! Abbiamo parlato di nuovo insieme il 12 dicembre di come gestire le feste Natalizie.

Da settembre 2018 tutti i mercoledì alle 8.30 circa sono ospite di Vicky Mangone su Radio LatteMiele nella rubrica LA PIAZZA SALUTE (qui i podcast da riascoltare)  e LA PIAZZA A TAVOLA (qui i podcast da riascoltare), in cui parliamo insieme di trucchi, consigli e falsi miti alimentari.

Sono stata intervistata nel programma televisivo La7 “In Onda”, trasmesso il 21 luglio 2018, per fare chiarezza sull’allarmismo del contenuto di sale e grassi saturi nei prodotti tipici della cucina e tradizione alimentare italiana, in seguito al travisato comunicato dell’OMS.

Sono stata relatrice al workshop del topic “Diete e Fake News: miti da sfatare” nel  contesto dell’incontro Metagenics Academy “Il professionista della nutrizione 3.0: approccio High Impact alla gestione del paziente”, scopo della relazione era far capire quanto sia importante che i Biologi Nutrizionisti conoscano l’attuale mercato delle diete di moda, test delle intolleranze e fake news in modo da poter operare corretta informazione e aiutare i pazienti a districarsi in questo contesto.

Ho uno spazio dedicato all’interno del Canale Youtube di Fruttaweb, la Playlist “I Consigli della Biologa Nutrizionista”: una serie di brevi video in cui spiego le proprietà della frutta e verdura nel contesto di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Con Fruttaweb abbiamo creato anche una convenzione per i miei followers: 10% di sconto su un acquisto minimo di 35 euro dal sito, per qualsiasi prodotto disponibile,  inserendo il codice “MI10”.

Sono stata intervistata per Yes!Radio nel contesto della rubrica GoodJob riguardo il campo della nutrizione sia dal punto di vista professionale, in quanto libera professionista 30enne, che nel senso di prevenzione e concetto di sana alimentazione. Abbiamo parlato del ruolo del Biologo Nutrizionista nell’ambito lavorativo odierno riferendoci in particolare ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera, ma anche del problema delle “troppe informazioni” riguardo le diete a disposizione sui mass media.

Sono uscita in edicola sulla rivista BenEssere di luglio 2017 in un articolo sui panini, in cui spiego come possono sposarsi con la sana alimentazione e con la dieta, come sceglierli e abbinarli per un pranzo gustoso fuori casa senza rinunciare alla linea.

Sono stata intervistata per Repubblica.it nella sezione Sapori, sulle proprietà dell’aceto balsamico. Qui il link dell’intervista.

Vengo spesso intervistata per il programma di La7 “DiMartedì” di Giovanni Floris in onda in prima serata tutti i martedì. Le interviste si collocano all’interno della rubrica in tema di “Alimentazione”, in onda solitamente dalle 22.00, vicino alla copertina di Crozza.

11.10.16 Brevemente in questa intervista si è affrontato il tema del punto di fumo degli alimenti e dei rischi associati al consumo della parte “bruciata” degli alimenti.

25.10.16 In questa puntata abbiamo parlato della salubrità dei cornetti del bar e i rischi a cui siamo esposti se non trattati correttamente.

15.11.16 Qui abbiamo definito gli abbinamenti tra gli alimenti consigliati e sconsigliati per ottimizzare le rispettive proprietà nutrizionali.

22.11.16 In questa puntata abbiamo affrontato, in due interviste diverse, da un lato gli abbinamenti cibo-bevanda consigliati e non, e dall’altro i più comuni miti alimentari che seguiamo dalla colazione alla cena.

1.3.17 Quest’intervista è stata particolarmente interessante, abbiamo parlato dei “falsi angeli” e “falsi demoni”: alimenti che di solito consumiamo a cuor leggero che in realtà nascondono calorie e alimenti che evitiamo senza motivo, per imparare a riconoscerli.

A maggio 2016 è uscito in libreria il secondo libro a cui ho contribuito: Alimentazione per le Malattie del Metabolismo   edito Il pensiero Scientifico Editore e revisionato dal prof. Miggiano, il mio capitolo è il 23esimo sull’alimentazione per la Sindrome dell’Ovaio Policistico, da pagina 239.

il 9/2/17 è stata pubblicata su VanityFair.it una breve intervista con dei trucchetti per mangiare di meno a cena e perchè sia importante.

Il 13/01/16 è uscita su VanityFair.it una mia intervista sui 10 modi per Dimagrire Mangiando.

A Gennaio 2016 sono in edicola con un’intervista sulla versione cartacea di PiùSaniPiùBelli, riguardo le proprietà nutrizionali delle bacche.

A Ottobre 2015 è uscito in Libreria il mio PRIMO LIBRO!

“Quiz di Nutrizione Umana” edito da Società Editrice Universo, scritto insieme al prof. Giacinto Miggiano (Primario del Reparto di Dietetica del Policlinico Gemelli di Roma, che ringrazio per aver creduto in me fin da subito nonostante la mia giovane età, coinvolgendomi in questo e molti altri progetti), è un testo articolato a quiz a risposta multipla con risposte motivate, utile per gli studenti, per chi si prepara ai test d’ingresso, per chi vuole aggiornarsi, mettersi alla prova o imparare sempre qualcosa di più.

QUI potete consultare l’indice, dal sito della casa editrice.

Da luglio 2015 curo la mia Rubrica “Mangiare Intelligentemente” per il Blog di Pharmawizard.com

Il 23/06/15 è uscita su VanityFair.it una mia intervista sul potere idratante degli alimenti.

Il 29/05/15 è uscita su VanityFair.it una mia intervista su quali alimenti scegliere per contrastare l’insonnia.

Il 13/04/15 è uscita su PiùSaniPiùBelli.it una mia intervista su come combattere la cellulite con l’alimentazione, con consigli e alimenti da preferire e limitare.

Il 30/03/15 è uscita su Vanityfair.it un’altra mia intervista su come l’alimentazione può sostenerci nel cambio di stagione inverno-primavera nel contrastare la tipica spossatezza che ne consegue.

Il 21/02/15 è uscita sul sito DottorSalute.info una mia intervista sull’importanza di una sana alimentazione e sui rimedi che la natura ci offre, e commenti su temi come l’omeopatia e la dieta vegetariana.

Il 29/01/15 è uscita su VanityFair.it una mia intervista su come l’alimentazione può aiutarci a combattere le basse temperature tipiche dei mesi invernali, insieme ad un elenco degli alimenti più indicati.

Il 26/3/14 è uscito un mio articolo su la Scuola di Ancel, quotidiano scientifico online di Nutrizione, Informazione, Prevenzione, riguardo l’importanza dei tempi durante l’alimentazione, perchè è utile “prendersi del tempo a tavola” per digerire bene e saziarci prima.

Eventi

Eventi

Il 23 e 24/05/15 ho avuto il piacere di essere di nuovo parte dello staff dei Biologi Nutrizionisti della Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista II edizione in piazza del Popolo a Roma, in cui abbiamo fornito consulenze e consigli sulla sana alimentazione a oltre 200 persone interessate.

Da ormai quattro anni sono docente presso i Master di I livello in Alimentazione per il Benessere e lo Sport e di II livello in Dietetica e Nutrizione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore-Policlinico Gemelli a Roma, mi occupo di una lezione in cui  affronto il ruolo delle diete ipocaloriche da “mass-media” nel panorama dell’informazione e nella quotidianità dei pazienti e i meccanismi psico-biologici dell’effetto yo-yo che ne deriva. Pongo molto anche l’attenzione sul ruolo che il Nutrizionista deve svolgere nella corretta educazione alimentare al fine di scongiurare danni alla salute del paziente e alla composizione corporea che derivano da queste diete squilibrate.

Come Biologa ho collaborato con l’azienda Amalattea (leader italiano nella produzione di latte e derivati di capra), e ho avuto il piacere di partecipare all’evento fieristico CIBUS Parma 2012 – Salone Internazionale dell’Alimentazione – con attività di formazione ed informazione presso il padiglione della fiera dedicato alla ricerca scientifica in campo alimentare, “Pianeta Nutrizione”.

Sono stata intervistata da Ellen Hidding nel programma MelaVerde andato in onda su Canale 5 il 27 gennaio 2013, in merito alla proprietà ed utilizzi del latte di capra.

E’ possibile visualizzare la puntata all’indirizzo QUI e il mio intervento dal minuto 27.00.

Come parte dello Staff dell’Unità Operativa di Dietetica del Policlinico Gemelli ho partecipato all’evento “Gemelli Insieme” presso l’Eataly, Roma, il 6 e 7 aprile 2014 con attività di consulenza alimentare per promuovere un sano stile di vita con corrette abitudini alimentari. (per informazioni cliccare sull’immagine).

 Il 24 e 25 maggio 2014 ho partecipato come staff alla prima Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista in piazza Mastai a Roma, con attività di valutazione dello stato nutrizionale e consulenza di sana alimentazione.

Formazione

Curriculum professionale

Studi

2012-2013
Master di II livello in Dietetica e Nutrizione
Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Agostino Gemelli, Roma
TESI dal titolo “La risposta biologica alle diete ipocaloriche”

2009-2012
Laurea Magistrale in Biologia Applicata Alla Ricerca Biomedica con voto 110 e lode/110
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli studi di Roma “La Sapienza”. TESI sperimentale in ambito virologico-immunologico, presso l’Istituto Nazionale Per Le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, Roma, titolo “Interferenza reciproca tra il virus dell’epatite C ed il metabolismo delle lipoproteine”

2006-2009
Laurea Triennale in Scienze Biologiche con voto 107/110
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli studi di Roma “La Sapienza”. TESI in Virologia: “Interferenza del virus dell’epatite C (HCV) con lo stato antivirale indotto dall’interferone”

2001-2006
Maturità Scientifica-Sperimentale con voto 98/100
Liceo Scientifico Statale “Giuseppe Peano”, Roma

Tirocini

  • 1-9/2013: Unità Operativa di Diabetologia, Ospedale Forlanini, Roma

Presso l’accogliente ed organizzato reparto di Diabetologia dell’ospedale Forlanini, in qualità di tirocinante, ho avuto il piacere di seguire il prof. Tubili (Diabetologo) nelle visite ai pazienti diabetici, apprendendo molto riguardo la patologia, le complicanze, l’interpretazione delle analisi e dei profili glicemici, la terapia farmacologica e i dispositivi medici in utilizzo. Grazie all’esperienza e le interessanti spiegazioni del prof. Tubili ho arricchito il mio bagaglio di conoscenze in materia, conoscenze che ho imparato ad applicare nella dietoterapia ai pazienti diabetici seguendo, contemporaneamente, il lavoro delle Biologhe Nutrizioniste e Dietiste dello stesso reparto.

  • 4-7/2013: Unità Operativa di Dietetica, Policlinico Gemelli, Roma

Come parte del percorso didattico del Master che ho conseguito presso lo stesso ospedale, ho avuto modo di svolgere un tirocinio nell’Unità Operativa di Dietetica diretta dal prof. Miggiano, in cui ho potuto seguire le visite ai pazienti sia esterni che ricoverati, venendo in contatto con davvero molti e complessi casi clinici, imparandone l’approccio sia medico che nutrizionale e, spesso, psicologico.

  • 9-3/2014: Unità Operativa di Dietologia e Nutrizione, Chirurgia Bariatrica, Ospedale San Camillo, Roma

Per ampliare i miei orizzonti professionali e le mie conoscenze in materia, ho avuto il piacere di poter seguire da tirocinante il lavoro del reparto di Dietologia e Nutrizione dell’ospedale San Camillo sotto la guida della prof.ssa Carbonelli, dove ho arricchito il mio bagaglio culturale di nuovi e sempre diversi casi clinici anche in pre- e post- chirurgia bariatrica. Questa esperienza mi ha permesso non solo di ampliare le mie conoscenze scientifiche in materia ma di capire più a fondo le complicanze patologiche legate al sovrappeso e all’obesità, di vedere da vicino l’approccio psicologico a questi pazienti, e -non in ultimo- quanto possa poi cambiare in meglio la loro vita.

Corsi e convegni

  • Corso di Formazione in preparazione dell’Esame di Stato – “Professione Biologo”
  • Seminario online su “Basi di Nutrizione negli Sport di Potenza”
  • Seminario online su “Basi di Nutrizione negli Sport di Endurance”
  • Seminario online su “Basi di Nutrizione negli Sport Misti”
  • Corso FAD ECM in “Nutrizione e Laboratorio”
  • Corso FAD ECM in “Motivare il paziente al cambiamento”
  • Corso di aggiornamento ECM AINut in “Alimentazione e Integrazione Nutrizionale per l’Attività Sportiva e il Fitness”
  • V Conferenza Nazionale Nutrizione Ordine Nazionale dei Biologi “Alimentazione come prevenzione: qualità, ambiente e nutrizione”
  • Corso di approfondimento teorico-pratico ECM in “Approccio multidisciplinare al paziente obeso” organizzato da DsMedica e Micronbiosearch
  • Corso di approfondimento ECM in “Infiammazione silente nell’obesità e nelle malattie cardiovascolari”
  • Corso Avanzato di “Gestione di Uno Studio Nutrizionale” tenuto da ENPAB
  • Corso FAD ECM su “Disturbi del comportamento alimentare: diagnosi precoce e appropriatezza delle cure” tenuto dall’Istituto Superiore di Sanità
  • Corso ECM su “L’Alimentazione per il Cane Domestico” tenuto dall’Ordine Nazionale dei Biologi
  • Corso di Aggiornamento ECM promosso da ENPAB “Nutrizione e Fertilità dell’Uomo e della Donna” all’interno dei convegni di Spazio Nutrizione Milano TuttoFood
  • Seminario di approfondimento su “Approccio funzionale alla modulazione dell’infiammazione e dello stress ossidativo” tenuto dal prof. Vincent Castronovo, massimo esperto in Nutrizione Funzionale – Metagenics – Roma
  • Seminario di approfondimento su “Microbiota intestinale, organo extraumano indispensabile per la nostra salute” tenuto dal prof. Vincent Castronovo, massimo esperto in Nutrizione Funzionale – Metagenics – Verona
  • Corso di aggiornamento SLAM “InFertilità: approccio integrato, cause-nutrizione e diagnostica”
  • Corso 50 ECM FAD promosso da ENPAB ”La comprensione del paziente: dalla composizione corporea agli aspetti nutrizionali in condizioni fisio-patologiche (Manipolazione nutrizionale del paziente in chemioterapia; Counseling Nutrizionale; Diagnostica di laboratorio in ambito nutrizionale; Gestione della malnutrizione nell’anziano, Nutrizione e Fertilità)”
  • Corso di approfondimento “Fibromialgia, terapia di supporto aminoacidica” tenuto dal Dott. Stefano Gervasi
  • Corso di approfondimento ECM organizzato dall’associazione A.M.O. “La dieta chetogenica e i protocolli di mantenimento”
  • Corso di approfondimento ECM organizzato dall’associazione Biologi NutriFood “La dieta chetogenica dalla teoria alla pratica – corso base”
  • Incontro della Metagenics Academy su “La gestione High-Impact del paziente: dal sintomo alle soluzioni di nutrizione funzionale”
  • II Congresso Nazionale in Medicina e Pseudoscienza – “Salute e alimentazione tra scienza, falsi miti e bufale”
  • Workshop Metagenics Academy “Il professionista della nutrizione 3.0: approccio High Impact alla gestione del paziente” – nel quale ho tenuto una relazione su Diete e Mass Media
  • Seminario d’aggiornamento della Scuola di Nutrizione Salernitana “La cellulite: strategie alimentari ed esercizio fisico”
  • Seminario d’aggiornamento della Scuola di Nutrizione Salernitana “L’impatto della nutrizione sulla PMA”
  • Primo Convegno ”Nutrinformarsi” organizzato dal CREA – L’alimentazione tra fake news e verità
  • I Simposio di Nutrizione e Medicina Funzionale – Nutriscience
  • Corso fad “Integratori e nutraceutici: ruolo, realtà e prospettive” – Innovery Healthcare
  • Seminario Metagenics Academy “Take home message dal SINSEB internazionale su Nutrizione, Sport e Integrazione nell’atleta”
  • Medical Meeting “Cosmetic Course for Nutritionist”
  • Convegno “Alimenzogne” organizzato da ENPAB e CREA nel contesto di Spazio Nutrizione Milano 2019
  • Corso di aggiornamento “Allergie e intolleranze alimentari per professionisti della Nutrizione” e con il superamento del test finale sono diventata “Professionista qualificato per la gestione del paziente intollerante al lattosio” per l’associazione AILI Onlus – Associazione Italiana Latto-Intolleranti
  • NaturalPoint Academy FAD “Tiroide: gestione pratica e integrazione”
  • Associazione Italiana di Medicina Funzionale corso FAD ECM “Alimentazione e integrazione funzionale”
  • ECMclub corso FAD  ECM  “Riconoscimento e gestione di alcune malattie neuromuscolari – focus SMA”
  • Corso FAD ECM Metagenics Academy “GESTIONE DELLO STRESS E QUALITÀ DEL SONNO MIGLIORARE LA SALUTE E LA QUALITÀ DI VITA NELLA DONNA”
  • GUDbusters Academy  “Cellulite: strategie nutrizionali e lifestyle”
  • corso FAD “Introduzione alla dieta chetogenica by Ketolearning”
  • Laboratori Legren webinar “Il microbiota e la modulazione delle difese immunitarie: come la disbiosi intestinale genera disregolazioni immunitarie croniche”
  • Laboratori Legren webinar “La Resilienza Immunitaria – Cosa fare quotidianamente per aiutare ed equilibrare la risposta immunitaria”
  • Nutriprof “Nutrizione e PMA: approccio multidisciplinare”
  • webinar Metagenics Academy “Evidence Based Detox”
  • Adamah webinar “INTERFERENTI CITOCHINICI” E AGING”
  • Adamah webina “MITOCONDRIO, VIRUS ED EQUILIBRIO APOPTOTICO: VITAMINA D, VITAMINA C, NAC-GSH”
  • EsserrePharma Academy: “Ritenzione idrica: approccio e gestione del paziente”
  • Adamah webinar – corso di aggiornamento in tre eventi: “I mille volti della vitamina D- inContro: sintesi e metabolismo Della Vitamina D: quanto Conta la Componente GenetiCa? inContro: Vitamina D sintesi enDoGena e inteGrazione. inContro: ruolo Della Dieta e Dell’inteGrazione nel mantenimento Dei Corretti Valori Di Vitamina D attiVa.”

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto