Dott.ssa Giulia Vincenzo Biologa Nutrizionista

mangiare bene è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte

Pubblicazioni e interviste

Pubblicazioni e Interviste

Ho pubblicato il mio secondo libro come autrice insieme al prof. Miggiano: Diete tra Bufale e Scienza edito Il pensiero scientifico editore. Un testo semplice che si offre come guida per il lettore nel complicato mondo delle bufale in campo alimentare, etichette, marketing, diete di moda e test delle intolleranze, per imparare a sapere riconoscere le insidie di quel caos di informazioni che il mercato del dimagrimento sta causando.

Sono stata invitata a parlarne alla tavola rotonda sul palco del convegno Alimenzogne (Spazio Nutrizione Milano 2019) moderato dalla giornalista di Rai2 Adele Ammendola, il mio intervento alla h.6 min. 12. del live stream a questo link.

Ci hanno recensito: MarieClaire.it ; Libri Chiacchiere e Vino ; Va’ Pensiero ; Camici e Pigiami ; VanityFair.it; Il Fatto Alimentare.

Sono Socia Collaboratrice dell’associazione MIND-Mettersi in Discussione-Psicologia .

Sono  stata relatrice di un corso online per l’associazione  SANA  INFORMAZIONE gestita da quattro mie stimate colleghe, diretto ai professionisti del settore  per tenerci aggiornati sulle novità nel campo della diet-industry e dei test delle intolleranze alimentari.

Sono diventata consulente della Rubrica FOOD per MarieClaire online, insieme alla giornalista Debora Attanasio parliamo di tanti argomenti interessanti come il potere bruciagrassi dell’ananas, le proprietà del bicarbonato di sodio, i falsi miti legati alla spremuta d’arancia, le proprietà del mais bianco che non è solo bello da vedere, come gestire le feste Natalizie senza panico, dello sciroppo alla menta che verde è ma non di  salute, di chips di verdura al posto delle patatine , di anguria , delle proprietà vere e presunte dell’orzo come bevanda , delle caratteristiche dell’ananas in scatola e – in un’intervista fuori dagli schemi, come piace a noi – cosa in quanto nutrizionista non mangerei mai. Insieme a due colleghe-amiche scriviamo anche interviste a sei mani, come questa sulla colazione e il parere sulla dieta mima-digiuno.  Ho anche una mia rubrica ora sulla rivista, intitolata giustamente BUFFALO FOOD, in cui con la fantastica Debora affrontiamo le bufale-più-bufale, partendo dalla dieta del gruppo sanguigno.

Sono consulente inoltre per Esserrepharma-blog nella rubrica Obesità e Metabolismo,  abbiamo parlato di 5 cibi da inserire nella dieta per far fronte al caldo estivo, dell’alimentazione dell’adolescente e dell’alimentazione post-ferie.

Sono stata intervistata su LaCucinaItaliana.it in merito alle caratteristiche del kebab e in che modo possiamo -forse- concedercelo stando a dieta.

Sono ospite della rubrica FuoriFake in diretta su White Radio il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00, in cui con Chiarastella Foschini  e Antonio Lenoci parliamo di fake news e bufale in campo medico-alimentare. Se vi siete persi la diretta abbiamo i podcast delle puntate del 1522 maggio ! Abbiamo parlato di nuovo insieme il 12 dicembre di come gestire le feste Natalizie.

Da settembre 2018 tutti i mercoledì alle 8.30 circa sono ospite di Vicky Mangone su Radio LatteMiele nella rubrica LA PIAZZA SALUTE (qui i podcast da riascoltare)  e LA PIAZZA A TAVOLA (qui i podcast da riascoltare), in cui parliamo insieme di trucchi, consigli e falsi miti alimentari.

Sono stata intervistata nel programma televisivo La7 “In Onda”, trasmesso il 21 luglio 2018, per fare chiarezza sull’allarmismo del contenuto di sale e grassi saturi nei prodotti tipici della cucina e tradizione alimentare italiana, in seguito al travisato comunicato dell’OMS.

Sono stata relatrice al workshop del topic “Diete e Fake News: miti da sfatare” nel  contesto dell’incontro Metagenics Academy “Il professionista della nutrizione 3.0: approccio High Impact alla gestione del paziente”, scopo della relazione era far capire quanto sia importante che i Biologi Nutrizionisti conoscano l’attuale mercato delle diete di moda, test delle intolleranze e fake news in modo da poter operare corretta informazione e aiutare i pazienti a districarsi in questo contesto.

Ho uno spazio dedicato all’interno del Canale Youtube di Fruttaweb, la Playlist “I Consigli della Biologa Nutrizionista”: una serie di brevi video in cui spiego le proprietà della frutta e verdura nel contesto di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Con Fruttaweb abbiamo creato anche una convenzione per i miei followers: 10% di sconto su un acquisto minimo di 35 euro dal sito, per qualsiasi prodotto disponibile,  inserendo il codice “MI10”.

Sono stata intervistata per Yes!Radio nel contesto della rubrica GoodJob riguardo il campo della nutrizione sia dal punto di vista professionale, in quanto libera professionista 30enne, che nel senso di prevenzione e concetto di sana alimentazione. Abbiamo parlato del ruolo del Biologo Nutrizionista nell’ambito lavorativo odierno riferendoci in particolare ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera, ma anche del problema delle “troppe informazioni” riguardo le diete a disposizione sui mass media.

Sono uscita in edicola sulla rivista BenEssere di luglio 2017 in un articolo sui panini, in cui spiego come possono sposarsi con la sana alimentazione e con la dieta, come sceglierli e abbinarli per un pranzo gustoso fuori casa senza rinunciare alla linea.

Sono stata intervistata per Repubblica.it nella sezione Sapori, sulle proprietà dell’aceto balsamico. Qui il link dell’intervista.

Vengo spesso intervistata per il programma di La7 “DiMartedì” di Giovanni Floris in onda in prima serata tutti i martedì. Le interviste si collocano all’interno della rubrica in tema di “Alimentazione”, in onda solitamente dalle 22.00, vicino alla copertina di Crozza.

11.10.16 Brevemente in questa intervista si è affrontato il tema del punto di fumo degli alimenti e dei rischi associati al consumo della parte “bruciata” degli alimenti.

25.10.16 In questa puntata abbiamo parlato della salubrità dei cornetti del bar e i rischi a cui siamo esposti se non trattati correttamente.

15.11.16 Qui abbiamo definito gli abbinamenti tra gli alimenti consigliati e sconsigliati per ottimizzare le rispettive proprietà nutrizionali.

22.11.16 In questa puntata abbiamo affrontato, in due interviste diverse, da un lato gli abbinamenti cibo-bevanda consigliati e non, e dall’altro i più comuni miti alimentari che seguiamo dalla colazione alla cena.

1.3.17 Quest’intervista è stata particolarmente interessante, abbiamo parlato dei “falsi angeli” e “falsi demoni”: alimenti che di solito consumiamo a cuor leggero che in realtà nascondono calorie e alimenti che evitiamo senza motivo, per imparare a riconoscerli.

A maggio 2016 è uscito in libreria il secondo libro a cui ho contribuito: Alimentazione per le Malattie del Metabolismo   edito Il pensiero Scientifico Editore e revisionato dal prof. Miggiano, il mio capitolo è il 23esimo sull’alimentazione per la Sindrome dell’Ovaio Policistico, da pagina 239.

il 9/2/17 è stata pubblicata su VanityFair.it una breve intervista con dei trucchetti per mangiare di meno a cena e perchè sia importante.

Il 13/01/16 è uscita su VanityFair.it una mia intervista sui 10 modi per Dimagrire Mangiando.

A Gennaio 2016 sono in edicola con un’intervista sulla versione cartacea di PiùSaniPiùBelli, riguardo le proprietà nutrizionali delle bacche.

A Ottobre 2015 è uscito in Libreria il mio PRIMO LIBRO!

“Quiz di Nutrizione Umana” edito da Società Editrice Universo, scritto insieme al prof. Giacinto Miggiano (Primario del Reparto di Dietetica del Policlinico Gemelli di Roma, che ringrazio per aver creduto in me fin da subito nonostante la mia giovane età, coinvolgendomi in questo e molti altri progetti), è un testo articolato a quiz a risposta multipla con risposte motivate, utile per gli studenti, per chi si prepara ai test d’ingresso, per chi vuole aggiornarsi, mettersi alla prova o imparare sempre qualcosa di più.

QUI potete consultare l’indice, dal sito della casa editrice.

Da luglio 2015 curo la mia Rubrica “Mangiare Intelligentemente” per il Blog di Pharmawizard.com

Il 23/06/15 è uscita su VanityFair.it una mia intervista sul potere idratante degli alimenti.

Il 29/05/15 è uscita su VanityFair.it una mia intervista su quali alimenti scegliere per contrastare l’insonnia.

Il 13/04/15 è uscita su PiùSaniPiùBelli.it una mia intervista su come combattere la cellulite con l’alimentazione, con consigli e alimenti da preferire e limitare.

Il 30/03/15 è uscita su Vanityfair.it un’altra mia intervista su come l’alimentazione può sostenerci nel cambio di stagione inverno-primavera nel contrastare la tipica spossatezza che ne consegue.

Il 21/02/15 è uscita sul sito DottorSalute.info una mia intervista sull’importanza di una sana alimentazione e sui rimedi che la natura ci offre, e commenti su temi come l’omeopatia e la dieta vegetariana.

Il 29/01/15 è uscita su VanityFair.it una mia intervista su come l’alimentazione può aiutarci a combattere le basse temperature tipiche dei mesi invernali, insieme ad un elenco degli alimenti più indicati.

Il 26/3/14 è uscito un mio articolo su la Scuola di Ancel, quotidiano scientifico online di Nutrizione, Informazione, Prevenzione, riguardo l’importanza dei tempi durante l’alimentazione, perchè è utile “prendersi del tempo a tavola” per digerire bene e saziarci prima.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto